Il successo immediato la rende la prima moto costruita in grande quantità (circa 50.000 i primi 3 anni), tanto che al primo motoraduno Guzzi, a Mandello del Lario nel 1949, e dedicato espressamente al Guzzino, si presentano ben 12.660 esemplari! (record mondiale di presenti ad un motoraduno, record per numero di motoveicoli, record per motoveicoli della stesa marca, e record per motoveicoli della stessa cilindrata). Il pubblico ne apprezza il confort, la facilità di guida e le prestazioni brillanti abbinate ad un consumo veramente ridotto, 50 km al litro con guida economica.
La storia del Guzzino si interrompe nel 1957, anno in cui viene sostituito dal Cardellino essenzialmente un Guzzino migliorato nel telaio più robusto, nelle sospensioni con l'aggiunta degli ammortizzatori posteriori a compasso e, più veloce di 5 km/h.
Dati tecnici
Motore monocilindrico 2 tempi raffreddato ad aria, alesaggio e corsa 42x46 mm, cilindrata totale 64 cc, rapporto di compressione 5.5 a 1, potenza 2 cavalli a 5000 giri.
Cambio manuale a 3 velocità
Telaio a doppia culla in tubi, pneumatici 26" x 1 3/4
Dimensioni e pesi: passo 1200 mm, peso 45 kg
Prestazioni, velocità massima 50 km/h consumo 2 litri per 100 km
Nessun commento:
Posta un commento