venerdì 29 maggio 2020

La storia della Guzzi attraverso le sue moto: nel dopoguerra l' Italia rialza la testa e la Guzzi presenta la Motoleggera 65




1946, l'Italia, uscita da una guerra devastante, tenta di rimettersi in moto. Gli anni sono duri e fioriscono i motori da applicare ai telai da bicicletta, il più famoso dei quali, il Garelli Mosquito (22.000 lire nel '46), verrà prodotto in ben 2 milioni di esemplari. Dal canto suo la Piaggio immette sul mercato la Vespa (55.000 lire nel '46), progettata da Corradino D'Ascanio, ingegnere aeronautico che odiava le moto, e la necessità di scavalcare la sella per salirci sopra. Ovviamente la Moto Guzzi segue una strada diversa, presenta infatti la Motoleggera 65 (ridenominata affettuosamente Guzzino) con la particolarità di essere una vera moto in miniatura. Essa conserva infatti il cambio a 3 marce, il forcellone oscillante e la forcella anteriore a parallelogramma (prezzo 80.000 lire nel '46). 
Il successo immediato la rende la prima moto costruita in grande quantità (circa 50.000 i primi 3 anni), tanto che al primo motoraduno Guzzi, a Mandello del Lario nel 1949, e dedicato espressamente al Guzzino, si presentano ben 12.660 esemplari! (record mondiale di presenti ad un motoraduno, record per numero di motoveicoli, record per motoveicoli della stesa marca, e record per motoveicoli della stessa cilindrata). Il pubblico ne apprezza il confort, la facilità di guida e le prestazioni brillanti abbinate ad un consumo veramente ridotto, 50 km al litro con guida economica.
La storia del Guzzino si interrompe nel 1957, anno in cui viene sostituito dal Cardellino essenzialmente un Guzzino migliorato nel telaio più robusto, nelle sospensioni con l'aggiunta degli ammortizzatori posteriori a compasso e, più veloce di 5 km/h.

Dati tecnici

Motore monocilindrico 2 tempi raffreddato ad aria, alesaggio e corsa 42x46 mm, cilindrata totale 64 cc, rapporto di compressione 5.5 a 1, potenza 2 cavalli a 5000 giri. 

Cambio manuale a 3 velocità 

Telaio a doppia culla in tubi, pneumatici 26" x 1 3/4 

Dimensioni e pesi: passo 1200 mm, peso 45 kg

Prestazioni, velocità massima 50 km/h consumo 2 litri per 100 km

Nessun commento:

Posta un commento