venerdì 15 maggio 2020

La storia della Guzzi attraverso le sue moto: La prima moto al mondo a 3 cilindri orizzontali



Negli anni '30, le Guzzi oramai diventate un riferimento nel panorama motociclistico italiano, si rifarono il trucco, il serbatoio della benzina, posizionato per tutti gli anni '20 sottocanna, venne posizionato sopra al telaio, nasce di fatto la Sport 15, sempre con il motore monocilindrico orizzontale ed il telaio rigido, derivati dalla sport 14 degli anni '20.
Ma la vera novità è la Tre Cilindri 500.
Carlo Guzzi, intenzionato ad entrare nel ricco mercato delle moto d'élite, lo fece progettando la prima moto al mondo con motore a 3 cilindri orizzontali. Il telaio elastico era di derivazione Norge e, la notevole potenza (per l'epoca) di 25 cavalli, permettevano alla moto di raggiungere la ragguardevole velocità di punta di 130km/h.
La moto, immessa sul mercato nel 1933, venne snobbata dal tradizionalista cliente dell'epoca, verrà ritirata dal mercato dopo un solo anno, e con  pochissimi esemplari prodotti. Pare che l'esemplare custodito nel museo Guzzi sia l'unico sopravvissuto.
Il tre cilindri però sembrava avviato ad una folgorante carriera sportiva, rispolverato ed evoluto nel 1939. Carlo Guzzi presentò infatti, la 500 tre cilindri da Gran Premio, dotata di 2 alberi a camme in testa e di un  compressore Cozette, riusciva a sprigionare 65 cavalli e spingeva la moto a 230 km/h. Il debutto avvenne il 26 maggio 1940, sul Circuito della Superba di Genova. Purtroppo 15 giorni dopo l'Italia entrò in guerra, e la moto pensionata dopo una sola gara.

Motore tre cilindri in linea fronte marcia, quattro tempi
Cilindrata 494,8 cc
Alesaggio 56 mm
Corsa 67 mm
Potenza 25 CV a 5500 giri/min
Rapporto di compressione 4,9:1
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a tre rapporti con comando manuale
Trasmissione primaria a ingranaggi, secondaria a catena
Telaio a doppia culla in tubi e lamiera
Passo 1440 mm
Sospensione anteriore forcella a parallelogramma con ammortizzatori a frizione
Sospensione posteriore forcellone oscillante con ammortizzatori a frizione
Pneumatici 3.25-19″
Freni a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso 160 kg
Velocità massima 130 km/h
Capacità serbatoio 11,5 litri

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