martedì 26 maggio 2020

Alle origine del mito: California II



Presentata nel 1981, la California II segna una svolta nel mondo cruiser Guzzi, è infatti la prima California nata come modello a se stante, e non come allestimento di un'altro modello. Rispetto alla moto che l'aveva preceduta, la cilindrata cresce a 1000 cc, grazie al nuovo propulsore a testa quadra e corsa corta che, sostituisce il vecchio teste tonde. 
Il comfort rimane all'apice della categoria, grazie alla posizione di guida rilassante ed all'ottimo riparo aerodinamico. Debuttano nuove motovaligie più robuste e i cerchi in lega da 18", confermata la frenata integrale e solo per il mercato americano il cambio automatico. 
La moto costruita dal 1981 al 1987 conobbe un grosso successo nelle vendite, complice il prezzo più basso tra tutte le 1000 cc in circolazione, che le permise di essere venduta in oltre 10.000 esemplari.
La sua sostituta sarà la California III, ma questa è un'altra storia.

Motore: Bicilindrico a V di 90°, alesaggio e corsa 88x78 mm, cilindrata totale 948.8 cc, rapporto di compressione 9.2 : 1, coppia 7.7 kgm a 5200 giri/minuto, potenza massima 67 cavalli a 6700 giri/minuto, distribuzione a 2 valvole in testa per mezzo di aste e bilancieri, accensione a spinterogeno con doppio ruttore e anticipo automatico a masse centrifughe, avviamento elettrico.

Trasmissione: frizione bidisco a secco, cambio a 5 rapporti, trasmissione ad albero con giunto cardanico.

Telaio: a culla con struttura tubolare, forcella telescopica, forcellone oscillante con doppi ammortizzatori regolabili, pneumatici anteriori e posteriori 120/90 H 18. Freno anteriore a doppio disco diametro 300 mm e posteriore a disco singolo diametro 242 mm, frenata combinata Moto Guzzi.

Pesi ed ingombro: passo 1565 mm, lunghezza massima 2370 mm, larghezza massima 890 mm, peso 250 kg a secco, serbatoio benzina 25 lt

Prestazioni: velocità massima 190 km/h consumo 5.8 litri per 100 km

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