martedì 12 maggio 2020

Alle origine del mito: California 850 T3

California 850T3: la prima California col telaio "Tonti" e la frenata integrale ma anche l'ultima col motore "teste tonde".
Nel 1975 viene presentata la prima California dell'era De Tomaso, essa si discosta parecchio dalla precedente versione California V7, sia meccanicamente che esteticamente.
La moto infatti adotta il famoso telaio scomponibile "Tonti" che le regala una agilità impareggiabile. Meccanicamente vediamo il debutto della famosa frenata combinata Guzzi, agendo sul pedale del freno infatti oltre che azionare il disco posteriore, si aziona anche un disco anteriore, la frenata risulta quindi molto bilanciata e la moto, non si scompone neanche nelle situazioni di emergenza. Il motore capace di 68,5 cavalli ed il cambio a 5 marce presi in prestito dalla T3 850, permettono alla Cali di toccare  agevolmente i 190 km/h, rimanendo il riferimento nel settore cruiser.
A livello estetico si notano le abbondanti cromature, l'ampio sellone mono/biposto (a metà strada tra un monoposto e un due posti) bicolore, il manubrio ampio, l'importante parabrezza, il paramotore e paravaligie cromati, l'ampio maniglione con portapacchi, le pedane a pianale con cambio a bilanciere ed il lungo cavalletto all'americana.
Verrà sostituita nel 1981 con la California II, ma questa è un'altra storia.

Caratteristiche Generali:
Motore: bicilindrico a V di 90°, alesaggio x corsa 83x78, cilindrata totale 844 cc, rapporto di compressione 9.5 a 1, potenza 68,5 CV a 7000 giri/min. Distribuzione a aste e bilancieri con 2 valvole per cilindro, Accensione a spinterogeno con anticipo a masse centrifughe. Alimentazione con 2 carburatori "Dell'Orto" VHB 30 CD (destro) e VHB 30 CS (sinistro). Avviamento elettrico, raffreddamento ad aria 

Telaio:
Tubolare a culla, sospensione anteriore a forcella telescopica e posteriore a forcellone oscillante con 2 ammortizzatori. Ruote a raggi con cerchi 3/2.15X18. pneumatici anteriore 110/90 H 18 posteriore  4.10 V 18. Freni anteriori a 2 dischi diametro 300 e posteriore a disco singolo diametro 242 con frenata combinata.

Dimensioni e pesi:
Passo mm 1470, lunghezza mm 2200, peso a secco 225 kg

Prestazioni: 
Consumi 6 litri per 100 km, velocità massima 190 km/h

Nessun commento:

Posta un commento