venerdì 5 giugno 2020

Alle origini del mito: nascono le Custom serie piccola



All'inizio degli anni '80, le moto sportive italiane persero l'interesse del pubblico, ma una nuova moda stava lentamente prendendo piede..... In Tv passavano film come "Easy Rider" ed "Il Selvaggio" o serie TV come "Chip's" o "Happy Days", i motociclisti nostrani spinti dalla voglia di moto dal gusto Yankee cominciarono a"customizzate" tranquille moto nipponiche o nostrane con manubri a corna di bue, pedane avanzate e lunghe selle con frange. 
In questo frangente la Moto Guzzi, che si era già ritagliata la sua fetta di mercato grazie alla sua decennale esperienza nelle moto cruiser, decise di ampliare la sua offerta verso il basso (di cilindrata) sfruttando il motore serie piccola V50 e V35.
L'operazione fu più costosa di quello che sembra, nonostante il telaio derivato dalla serie piccola, il forcellone verrà ricostruito ex novo, più lungo di 4 cm e con possibilità di montare una gomma posteriore più panciuta grazie anche ai cerchi in alluminio specifici. La forcella era la stessa montata sul V65 ed il motore, il conosciuto V35/V50 dotato di valvole parallele (per ridurre i costi di costruzione), con le curiose testate tagliate a fetta di salame per ridurre gli ingombri laterali. L'estetica venne personalizzata da ampi parafanghi cromati, serbatoio a goccia e ampio manubrio a corna di bue.
Fu così che al salone di Milano del 1981 gli italiani che sognavano una California ma erano spaventati dal prezzo e dal peso, scoprirono le nuove nate di Mandello, più leggere, facili e con costi di gestione più contenuti. Il successo fu immediato, sopratutto per la 350 che poteva vantare l'IVA agevolata al 18% contro il 38% della sorella maggiore e, grazie alla cilindrata ridotta, poteva essere condotta anche dai diciottenni.  
Con un pò di ottimismo la casa dichiarava una velocità di punta di oltre 150 km/h per la V35 e ben 165 km/h per la più potente V50, anche se le riviste specializzate cronometrarono comunque i lusinghieri risultati di 143 e 155 km/h .
Gia nel corso del 1984, la V50 venne sostituita dalla più potente V65C, accreditata di ben 52 cavalli che, dotata di serie di borse laterali e parabrezza, sfidava apertamente la concorrenza nipponica ed americana in confort, prestazioni velocistiche ed accelerazione. 
La storia della serie C si interruppe nel 1986 con la presentazione della sua degna erede, la V35 e V65 Florida, ma questa è un'altra storia.....
PS nessuno ha mai chiarito se la sigla C stava per Custom o California, ma è giusto che il mistero rimanga tale!

MOTORE V35 tra parentesi V50 e V65 
Tipo : 4 tempi, bicilindrico a V di 90° Alesaggio 66 mm e Corsa 50,6 mm (74 x 57 V50 e 80 x 64 V65)
Cilindrata : 346cc (490cc V50 e 643cc V65)
Rapporto di compressione 10,5:1 (10,4:1 V50 e 10:1 V65)
Potenza massima : 35 CV a 8100 giri/min (47 CV a 7500 giri/min V50 e 52 CV a 7000 giri/min V65 )

DISTRIBUZIONE
A valvole in testa con aste e bilanceri

FRIZIONE
Tipo monodisco a secco con molla a diaframma.

CAMBIO
A cinque marce con ingranaggi sempre in presa ad innesto frontale.

TRASMISSIONE
Trasmissione primaria: a ingranaggi,
Trasmissione secondaria: ad albero con giunto cardanico e ingranaggi conici.

INGOMBRI E PESO
Lunghezza massima: 2,200 m
Larghezza massima: 0,960 m
Altezza masima: 1,175 m
Passo (a carico): 1,460 m
Peso (a secco) : 165 kg (170 kg per V65)

SERBATOIO
15 Litri (riserva 2 Litri)

ACCENSIONE
A spinterogeno, con doppio ruttore ed anticipo automatico a masse centrifughe.

ALIMENTAZIONE
Due carburatori Dell’Orto VHB 26 FD/FS. (da 28 mm per V50 e da 30 mm per V65)

AVVIAMENTO
Elettrico.

RAFFREDDAMENTO
Ad aria

TELAIO
A culla con struttura tubolare.

SOSPENSIONI
Anteriore: forcella telescopica con ammortizzatori oleopneumatici.
Sospensione posteriore: a forcellone oscillante con molle regolabili concentriche agli ammortizzatori oleopneumatici.

FRENI 
Freno anteriore: a doppio disco Ø 260 mm
Freno posteriore : a disco Ø 235 mm

Sistema di frenata integrale Guzzi

PRESTAZIONI
Velocità massima: 150 km/h (165 km/h per V50 e oltre 170 km/h per V65)

CONSUMO CARBURANTE
Litri 4,3 per 100 km (5 litri per 100 km V50 e 5,
5 litri per 100 km V65)

PNEUMATICI
Anteriore : 100/90 - 18
Posteriore : 130/90 - 16




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