giovedì 18 giugno 2020

Alle origini del mito: La Moto Guzzi Florida



Visto il successo delle moto in stile yankee made in Mandello, altre case motociclistiche italiane si gettano a capofitto nella mischia tentando di accaparrarsi la loro fetta di mercato. Al salone di Milano del 1985 debuttarono infatti la poco fortunata Ducati Indiana, la più apprezzata Moto Morini Excalibur. Da parte sua la Guzzi rispose con l'erede della fortunata V35/65C : la V35 e V65 Florida. La nuova Guzzi mantenne i parafanghi cromati, ma a livello estetico cambiò praticamente tutto, a cominciare dal serbatoio impennato in avanti e raccordato con nuovi fianchetti, il grosso sellone biposto e tutto l'impianto elettrico. Anche il motore V35 differì completamente dal vecchio, verniciato in nero e con nuove misure di alesaggio e corsa, passate da 66x50,5 a 74x40,6 e guadagnando carburatori da 28 e accensione elettronica. Come nel caso della serie C la nuova V65 presenta di serie le motovaligie ed un ampio parabrezza turistico.
Nonostante un'estetica accattivante ed un prezzo ragionevole, questa serie non ebbe il successo della precedente e nel '91 venne sostituita dalla fortunatissima Nevada, ma questa è un'altra storia.....

MOTORE V35 tra parentesi V65 
Tipo : 4 tempi, bicilindrico a V di 90° Alesaggio 74 mm e Corsa 40,6 mm (80 x 64)
Cilindrata : 349,2cc (643cc)
Rapporto di compressione 10,3:1 (10:1)
Potenza massima : 32 CV a 8400 giri/min (52 CV a 7000 giri/min)

DISTRIBUZIONE
A valvole in testa con aste e bilanceri

FRIZIONE
Tipo monodisco a secco con molla a diaframma.

CAMBIO
A cinque marce con ingranaggi sempre in presa ad innesto frontale.

TRASMISSIONE
Trasmissione primaria: a ingranaggi,
Trasmissione secondaria: ad albero con giunto cardanico e ingranaggi conici.

INGOMBRI E PESO
Lunghezza massima: 2,210 m
Larghezza massima: 0,870 m
Altezza masima: 1,190 m
Passo (a carico): 1,505 m
Peso (a secco) : 170 kg

SERBATOIO
17 Litri (riserva 5 Litri)

ACCENSIONE
Elettronica con anticipo automatico

ALIMENTAZIONE
Due carburatori Dell’Orto VHB 28 FD/FS. (30 mm)

AVVIAMENTO
Elettrico.

RAFFREDDAMENTO
Ad aria

TELAIO
A culla con struttura tubolare.

SOSPENSIONI
Anteriore: forcella telescopica con ammortizzatori oleopneumatici.
Sospensione posteriore: a forcellone oscillante con molle regolabili concentriche agli ammortizzatori oleopneumatici.

FRENI 
Freno anteriore: a doppio disco Ø 260 mm
Freno posteriore : a disco Ø 235 mm
Sistema di frenata integrale Guzzi

PRESTAZIONI
Velocità massima: 150 km/h (oltre 170 km/h)

PNEUMATICI
Anteriore : 90/90-18 (100/90 - 18)
Posteriore : 120/90-16 (130/90 - 16)

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