sabato 14 marzo 2020

Storia delle Moto Guzzi Custom serie piccola

La nascita delle cruiser della Guzzi serie piccola, è legato indissolubilmente a quello della più vecchia serie grossa. La crescita delle vendite delle moto sportive nipponiche negli anni '70, aveva come contraltare, fortemente ridimensionato la produzione di moto sul suolo italiano, e come tutte le concorrenti nazionali anche la Moto Guzzi cercò di differenziare maggiormente la produzione su altri settori motociclistici. Fu così che spinta dal buon successo della serie California, la casa di Mandello decise di offrire una moto dal sapore custom ad un pubblico più vasto e, sfruttando telaio e motore delle più economiche V35 e V50, fece debuttare al salone di Milano del 1981 le due derivate, denominate V35C e V50C. Con qualche ritardo le 2 moto verranno immesse sul mercato solo l'estate successiva, riscuotendo però un immediato successo, decretato oltre che dalle convincenti doti dinamiche, anche dal prezzo contenuto, soprattutto della 350 gravata dall'iva al 18% invece che dal 38% riservato alle cilindrate maggiori. Il listino di Gennaio '83 ad esempio proponeva le due versioni rispettivamente a 3.433.000 e 4.278.000 lire contro le 5.260.000 lire necessarie per portarsi in garage la Honda CX Custom 500. I due motori risultarono piuttosto brillanti in relazione alla cilindrata, accreditati rispettivamente 35 e 47 cavalli e, ben 150 e 165 km/h di velocità massima, mentre la rivista Motociclismo rilevò più credibili, ma comunque di tutto rispetto valori di 142 e 155 km/h rispettivamente. Nel corso del 1984 venne messa in vendita la più potente V65C accreditata di 52 cavalli e dotata di serie di borse laterali e parabrezza, diventando la più cruiser della serie piccola. Questo insperato successo commerciale spinse altre marche italiane a proporre le loro varianti in stile custom, la Ducati presenterà nel 1985, la poco fortunata serie Indiana 350 e 650 andate in produzione l'anno successivo, e la 750 nel 1987 ma la produzione delle moto di Borgo Panigale cesserà già nel 1990 con soli 2300 esemplari prodotti, più fortunata la sorte dell'altra custom bolognese: la Moto Morini Excalibur sempre presentata al salone di Milano del 1985 verrà costruita fino al 1992 per un totale di circa 7000 esemplari nelle 2 cilindrate 350 e 501. Nel corso del 1986 la Guzzi rinnovò la sua piccola Custom per tenerla al passo coi tempi, donandole un'aspetto più yankee: nasce così la Florida proposta coi motori 350 corsa corta e 650. Caratterizzata fin da subito per finiture più curate, motore nero e coperchi valvole cromati, sella più importante a 2 posti separati, forcella allungata con fanale alto e come andava di moda all'epoca, il serbatoio impennato in alto. Questa serie però non rinnoverà il successo della precedente e dopo 6 anni di produzione verrà sostituita con la fortunatissima Nevada. Quest'ultima vede la luce nel 1992 sempre con la versione 350 come modello base (fino al 2000), ma abbandonato il motore 650 arriva il nuovo 750, poco meno potente ma con molta più coppia in basso. Le linee si fanno più ricercate, si abbandonano i parafanghi cromati in luogo dei più moderni verniciati in tinta. L'immortale V2 guadagnerà poi l'iniezione nel 2004 e, la sua riconosciuta affidabilità, unita al design attraente la mantengono in catalogo, con numerosi aggiornamenti fino al 2016! ben 24 anni risultando una delle Guzzi più vendute e longeve di sempre. Nel 2016 infatti la Nevada lascia il posto alla V9 da cui deriva strettamente, declinata nelle 2 versioni Roamer e Bobber. Il motore sale a 850cc per 55 cavalli e l'estetica ora sviluppata in senso più "orizzontale", rendendola una diretta concorrente delle piccole di Milwaukee. Il nuovo quadro tecnico si avvantaggia di Abs e controllo di trazione regolabile su 2 livelli conservando nel contempo la facilità di guida che ha reso famose le sue antenate V35 e 50C.
Franco Sartoni

Fonti:
  • Motociclismo D'epoca anno 24 nr 7 
  • Motociclismo anno 69 nr 1 
  • Motociclismo settembre 1987 
  • "Moto Guzzi L'affascinante storia di un mito italiano" di Daniele Buzzonetti editore Artioli 1899 https://it.wikipedia.org/wiki/Moto_Guzzi_Nevada 
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Moto_Guzzi_V35 
  • www.motoguzzi.it 







Nessun commento:

Posta un commento