lunedì 23 marzo 2020

quale moto da turismo deve comprare un neofita?


Avete mai visto porre questa domanda su un forum?

Generalmente rispondono immediatamente 2 generi di motociclisti ,diametralmente opposti, riportando fatti in antitesi tra loro. tracciando un solco profondo tra i differenti punti di vista, vediamo insieme queste 2 tipologie di mototuristi:

1 - Lo specializzato:
tra questi sicuramente ci sarà qualcuno che risponderà che un grande viaggio, necessita ovviamente di una grande moto, quantomeno al pari delle ambizioni del viaggiatore,ed in questo caso asserirà senza mezzi termini che, una supertourer come la Goldwing, K1600, R/RT ecc. sono assolutamente indispensabili, altri invece affermeranno che, per essere preparati ad affrontare le più disparate condizioni e situazioni; non c'e niente di meglio di una maxienduro superaccessoriata.

2 - L'entusiasta:
quante volte avete sentito dire che Sjaak Lucassen, è la dimostrazione che quello che serve è solo la voglia di partire? (il signor Lucassen ha fatto il giro del mondo in R1, con tuta in pelle, attraverso deserti e foreste ), oppure che ammiocuggino è andato a Caponord, in Ciao, e senza conoscere una parola oltre al romagnolo ed un'italiano invero molto stentato?

Lungi da me giudicare gli uni e gli altri, in quanto ognuno fa turismo come vuole e, con che mezzo vuole, mi sento di dare qualche consiglio ai neofiti, basato sulla mia esperienza personale.
Secondo me è indubbio che se andate a Caponord con un Goldwing, sarà un viaggio più comodo che se ci andate con Ciao, ma non è detto che a livello di emozioni, la prima scelta sia migliore della seconda. Mi spiego meglio, ho avuto ed ho tuttora varie moto, e quando voglio fare un bel viaggio, salgo sulla California 1400 e parto, gustandomi il cruise control e la musica nel casco. Questo mi permette di fare molti chilometri al giorno, ma quando voglio gustarmi, i profumi, i colori, le sfumature dei paesaggi ed, ogni angolo di strada ad un'andatura decisamente slow ma, più appagante per i sensi, salgo sulla V35C.

Sono andature diverse, che regalano sensazioni diverse, che appagano in maniera diversa, ma sempre di emozioni parliamo. questo però non risponde alla nostra domanda ed ecco allora il mio pensiero:
Tra i due estremi, c'è sempre una via di mezzo, una naked od una enduro media o una custom, se guidati alle loro andature, possono accompagnare fino a Caponord senza troppi sacrifici, sopratutto se hanno un minimo riparo dall'aria.

Un'altra cosa da valutare è, quanto la userete veramente per turismo e, quanto per giretti da week end. Se andate in ferie una sola volta all'anno, è inutile sacrificare gli altri 53 weekend, meglio prendere una moto da fine settimana e adattarsi al viaggio annuale, ripeto, una naked con cupolino permette di fare turismo con pochi sacrifici. Viceversa se avete la fortuna di poter fare diversi viaggi all'anno, meglio prediligere il comfort alle prestazioni, una moto più votata al turismo di cilindrata medio/alta, come un'endurona è sufficientemente confortevole per fare turismo a lungo viaggio.

E se volete una custom? tranquilli, ci potete fare davvero tutto!
Ricordatevi, in qualsiasi caso comprate una moto che vi piace, non ve ne pentirete !

Buona Serata 




2 commenti: