domenica 22 marzo 2020

Storia della Moto Guzzi Griso



Per comprendere meglio gli avvenimenti che portarono la Moto Guzzi a produrre la Griso tra il 2005 ed il 2015, bisogna fare un passo indietro di 5 anni.
Durante il 2000 Ivano Beggio, patron dell'Aprilia, acquista oltre alla Moto Laverda anche la Moto Guzzi.
Per rilanciare lo storico marchio di Mandello, la nuova proprietà decide di dirottare tecnici motivati da Noale a Mandello del Lario, col compito di svecchiare il design e la tecnologia ormai sorpassata delle Guzzi dell'epoca. Fu così che all'Intermot di Monaco di Baviera nel 2002, viene esposto il  prototipo già denominato Griso (anticipato qualche mese prima alle riviste specializzate, con lo pseudonimo di "Tecnocustom") il cui stile è opera del centro stilistico  Marabese Design svelando le linee della futura moto di serie ma, non la meccanica. Il prototipo era infatti spinto da un motore 1000cc a 4 valvole per cilindro in grado di erogare 102 cavalli a 8400 giri/min che verrà accantonato .

Sarà però solo nell'era Piaggio, che la moto definitiva verrà presentata alla stampa (8 settembre 2005) e messa in commercio, con una veste stilistica fedele al prototipo di 3 anni prima, ma con motore 1100 cc, 2 valvole per cilindro capace di 88,1 cv a 7600 giri e con una coppia di 9.0 kgm a 6400 giri, si distingue per il forcellone monobraccio CaRC, lo scarico singolo sul lato sinistro e il radiatore laterale dell'olio. La posizione di guida è un po old-style con braccia allungate in avanti, busto flesso e pedane arretrate, ma per nulla scomodo neanche per il passeggero.

Le prime impressioni dei giornalisti sono molto positive, la moto è bellissima, molto stabile in curva e più maneggevole di quello che ci si potrebbe aspettare, il motore è generalmente considerato pieno e corposo a tutti i regimi e la posizione di guida è giudicata generalmente positiva.

Nell'aprile 2006 viene presentata la versione 850 (877 cc per l'esattezza), che rispetto alla sorella maggiore perde il radiatore dell'olio e qualche cavallo, ora a quota 76 a 7800 giri e 7,14 kgm di coppia a 7000 giri.
A partire da settembre 2007 viene poi commercializzata la versione 1200 8v, con 4 valvole per cilindro e ben 110 cv a 7.500 giri/min ,una coppia di 11 Kgm a 6.500 giri/min, diventando così la guzzi di serie più potente mai prodotta.

La storia della Griso si interromperà nel 2015, e nonostante le promesse della proprietà di una rimessa in produzione, a tuttora non è più a listino.


Le varie serie prodotte:

Griso 1100 (1064 cc) - 30 agosto 2005 - Gennaio 2008
Griso 850 (877 cc) - 5 aprile 2006 - Gennaio 2008
Griso 1200 8V (1151 cc) - 14 settembre 2007 - Novembre 2016

Allestimenti speciali:

1200 8V SE "Tenni": telaio nero, livrea verde satinato, sella in cuoio e cerchi a raggi tubless
1200 8V SE "Black Devil": telaio nero e livrea nero opaco/argento e cerchi a raggi tubless

caratteristiche tecniche:

Bicilindrico a V di 90° frontemarcia
alesaggio per corsa: 92x80 mm (1100), 92x66 mm (850), 95x81.2 (1200 8v)
cilindrata effettiva: 1064 cc (1100), 877 cc (850), 1151 cc (1200 8v)
potenza 88,1 cv a 7600 giri (1100), 76 cv a 7800 giri (850), 110 cv a 7500 giri (1200 8v)
coppia 9.0 kgm a 6400 giri (1100), 7,14 kgm a 7000 giri (850), 11 kgm a 6500 giri (1200 8v)
lunghezza 2.260
larghezza 880
altezza 1.070
altezza sella 800
peso a secco 227 kg. (231 kg per la versione 1200 8v)
forcella anteriore a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile
forcellone monobraccio progressivo CaRC posteriore completamente regolabile
pneumatici anteriore 120/70 ZR 17" - Posteriore 180/55 ZR 17"





Fonti:
"Moto Guzzi L'affascinante storia di un mito italiano" di Daniele Buzzonetti editore Artioli 1899
https://www.dueruote.it/prove/prove-redazione/2012/moto-guzzi-griso-1100.html
https://www.motociclismo.it/moto-guzzi-breva-e-griso-850-1-850-che-cilindrata-moto-320
https://it.wikipedia.org/wiki/Moto_Guzzi_Griso#Le_differenti_versioni
Archivio anima guzzista

Un ringraziamento speciale a totogigi per la rettifica suggerita

3 commenti:

  1. A Intermot la moto si chiamava già Griso. Le foto come "Tecnocustom" erano state diffuse un paio di mesi prima.
    http://archivio.animaguzzista.com/page_builder.php?fileindex=saloni_eventi/intermot_2002/intermot2002_index.txt&filebody=saloni_eventi/intermot_2002/intermotAG/IntermotAG.htm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, appena posso correggo!

      Elimina
    2. corretto e ti ho inserito nei ringraziamenti, a presto

      Elimina