sabato 14 marzo 2020

Consigli per l'acquisto della prima moto


Prima o poi ogni motociclista si sente rivolgere la classica domanda: "che moto mi consigli di comprare ?"
Ovviamente ogni motociclista, in base alle proprie esperienze e passioni, consiglierà le moto più disparate, a partire da una tranquilla enduro 350 fino ad una supersportiva 1000.
Tra tutta questa gente ci sarà sicuramente qualcuno che consiglierà di comprare una "moto intelligente", ma cos'è una moto intelligente?
Nessuno si sveglia una mattina e, preso da un raptus di intelligenza si compra una moto, anzi, a ben guardare, acquistare un mezzo di trasporto che, non sta in piedi da solo, che se piove ti bagni, d'estate soffri il caldo, piuttosto pericoloso in caso di incidente e, che costa come un'auto pur avendo 3 posti in meno, non è una scelta esattamente geniale.
Allora perché comprarsi una moto?
Essenzialmente per desiderio di libertà, evasione dalle convenzioni sociali e passione. Ed è appunto la passione a dover essere il principale impulso che dovrebbe guidarci alla scelta della prima moto.
Ai giovani piacciono i numeri: cilindrata, cavalli e velocità massima sono le prime cose che colpiscono, e questo può portare ad acquistare un mezzo sportivo che non è esattamente adatto alle proprie esigenze, tanto potente quanto poco pratico e sfruttabile. Oppure una endurona pensando di coniugare strada col fuoristrada, finendo inesorabilmente per fare qualche strada bianca e financo utilizzarla quasi esclusivamente su asfalto. Qualcun altro cercherà sui siti di compravendita una "special", salvo poi rendersi conto al primo collaudo dell'impossibilità di poterlo superare, finendo inesorabilmente per doverle rottamare. Altri ancora spinti dal sogno di libertà si accaparreranno la prima cruiser che trovano nel mercato dell usato, tanto personalizzata quanto compromessa nell'affidabilità dai numerosi interventi, fatti nello scantinato da ammiocuggino.
Quindi io do un consiglio solo: non comprare una moto consigliata, finirai per comprare la passione di qualcun altro, compra la moto dei tuoi sogni, nuova od usata che sia, altrimenti prima o poi te ne pentirai.
P.S. La moto intelligente forse esiste, è lo scooter, protegge di più dal freddo, l'estate fa meno caldo, sotto la sella ci sta generalmente la borsa della spesa ma, a livello di passione.......


Nessun commento:

Posta un commento