venerdì 4 dicembre 2020

Alle origini del mito: La Moto Guzzi V9



Il 2016 è un anno importante per la Moto Guzzi, oltre che festeggiare il novantacinquesimo compleanno, la casa Lariana presenta l'erede della amata Nevada. La nuova nata si discosta parecchio dalla sua progenitrice, infatti in luogo dello stile classico con serbatoio impennato e sella a due piani (nato nel 1985 con la Florida), che regalano alla Nevada un look a V, la V9 (questo io nome della nuova nata) risponde con uno design più piatto, con sella e serbatoio quasi sullo stesso piano orizzontale. Sul lato tecnico, esordiscono numerose novità: il motore ora euro 4, viene portato a 850 cc e dispone del controllo elettronico di trazione, il cambio acquista la sesta marcia, ed i freni guadagnano l' ABS a due canali. La potenza cresce di 7 cavalli e la coppia massima raggiunge il picco di 6,3 kg/m a soli 3000 giri, risultando un motore particolarmente piacevole da guidare grazie alla prontezza di risposta fin dai bassi regimi. Nonostante l'aumento di cilindrata, il peso rimasto sotto i 200 kg, ne aumenta ulteriormente il piacere di guida sulle strade tortuose. Come tutte le Guzzi, anche l'ultima nata oltre che portarti in giro si fa guidare con un'agilità sconosciuta alle dirette concorrenti (HD 883 in primis).

Versioni:

Roamer: versione più turistica, dotata di manubrio ampio e con ruota anteriore da 19 pollici, nella seconda serie (2017) guadagna nuove pedane leggermente arretrate, cupolino e sella comfort

Bobber: versione più sportiva con manubrio T-Bar, ruota anteriore da 16 pollici panciuta, e sospensioni più rigide. Dalla seconda serie viene equipaggiata di pedane leggermente arretrate.

Bobber Sport (dal 2018): versione minimalista ed ancora più sportiva della Bobber, si riconosce per i parafanghi accorciati, la colorazione opaca, il deflettore ad unghia sopra al fanale ed agli ammortizzatori Ohlins completamente regolabili.

Scheda Tecnica:

  • Motore bicilindrico a V di 90°,  4 tempi
  • Cilindrata (cm3)853
  • 2 Valvole per cilindro con comando ad aste e bilancieri
  • Raffreddamento ad aria
  • Alimentazione a iniezione
  • Cambio a 6 marce
  • Trasmissione finale ad albero 
  • Potenza CV55 a 6250 giri
  • Freno anteriore a disco 
  • Freno posteriore a disco
  • Abs a 2 canali
Dimensioni
  • Altezza sella (cm)78
  • Interasse (cm)146,5
  • Lunghezza (cm)219
  • Peso (kg) 199 
  • Pneumatico anteriore 100/90-19 (Roamer), 130/90 - 16 (Bobber/Sport)
  • Pneumatico posteriore150/80-16
  • Capacità serbatoio (litri)15
  • Riserva litri 4

Nessun commento:

Posta un commento