mercoledì 25 novembre 2020

Alle origini del mito: La Moto Guzzi California 1400




Eicma 2012, Allo stand della Guzzi vengono tolti i veli all'erede della California 1100. Proposta inizialmente in 2 versioni ovvero la Touring e Custom , la nuova California aumenta di cilindrata fino a raggiungere i 1400 cc, grazie ad un nuovo propulsore a 4 valvole e 2 candele per cilindro, incastonato in un inedito telaio, tramite un sistema di fissaggio elastocinematico che ne abbatte significativamente le vibrazioni e, che sporge in maniera minacciosa ai lati del serbatoio sagomato. Il nuovo cuore dell'ammiraglia Guzzi, vanta altresì soluzioni avveniristiche per il segmento come: il comando del gas ride by wire che consente di avere tre mappature motore, ed un sistema di controllo di trazione settabile su tre posizioni oltre che escludibile (prima cruiser a possederlo). L'interasse aumenta di ben 125 mm arrivando a quota 1685. Per frenare 322 kg di peso, ci pensa un impianto Brembo a doppio disco anteriore da ben 320 mm di diametro morsi da pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale, che guadagna l'ABS ma perde la frenata integrale.

Versioni:

California Touring: è la versione più turistica, presente fin dal debutto, dotata di parabrezza stile americano, grosse valigie laterali e manubrio a corna di bue. Nel 2017 uscirà la Touring SE meglio accessoriata e con vernice bicolore.

California Custom: costruita dal 2013 al 2017, si presentava come una versione streetfighter della California, grazie alla linea minimalista, al manubrio sportivo e alla sella ad un posto e mezzo.

Audace : nata nel 2015, si propone come modello ancora più sportivo della custom, grazie al manubrio T bar, al nuovo fanalino tondo più piccolo, alle pedane arretrate e hai corti silenziatori a megafono.

Eldorado : costruita dal 2015 è la versione old-style della serie 1400, chiaramente ispirata alle famose Guzzi Eldorado dei primissimi anni 70. Si contraddistingue oltre che per il manubrio a corna di bue e all'assenza del parabrezza, anche per le ruote entrambe da 16 pollici dotate di razze e pneumatici tubeless con fascia bianca.

MGX-21 costruita a partire dal 2017, reinterpreta in chiave più sportiva i classici canoni stilistici delle moto bagger. Caratterizzata oltre che dalle sovrastrutture in fibra di carbonio Che integrano le valigie laterali, anche per la monumentale ruota anteriore da ben 21 pollici e da un inedito impianto audio.

Dati Tecnici:

  • Motore: 4T, 2 cilindri, alesaggio per corsa
  • 104x81,2 mm, cilindrata 1.380 cc, rapporto di
  • compressione 10,5:1, 4 valvole per cilindro, 
  • lubrificazione a carter umido, raffreddamento ad aria e olio,
  • potenza max 96 CV (71 kW) a 6.500 giri, coppia
  • max 120 Nm (12,3 kgm) a 2.750 giri, Euro 3 e (poi 4) .
  • Alimentazione: iniezione elettronica Magneti
  • Marelli, diametro corpo farfallato 52 mm; capa-
  • cità serbatoio carburante 20,5 litri compresa la
  • riserva (5 litri).
  • Accensione: elettronica digitale; 2 candele per
  • cilindro NGK LMAR8F.
  • Avviamento: elettrico.
  • Impianto elettrico: batteria 12V-18Ah.
  • Trasmissione: primaria a ingranaggi a denti
  • elicoidali, rapp. 1,346 (26/35); finale a cardano,
  • rapp. 3,600 (10/36).

  • Cambio: a 6 marce, valore rapporti 2,235
  • (17/38) in prima, 1,700 (20/34) in seconda,
  • 1,348 (23/31) in terza, 1,115 (26/29) in quarta,
  • 0,968 (31/30) in quinta, 0,800 (30/24) in sesta.
  • Frizione: monodisco a secco con com. idraulico.

  • Telaio: doppia culla chiusa in tubi d’acciaio con
  • fissaggio elastico del motore, inclinazione can-
  • notto di sterzo 32°; avancorsa 155 mm.

  • Sospensioni: ant. forcella idraulica telescopica
  • con steli da 46 mm, escursione ruota 120 mm,
  • post. forcellone oscillante con due ammortizza-
  • tori idraulici regolabili nel precarico molla, escur-
  • sione ruota 110 mm.

  • pneumatici tubeless, ant. 130/70-18” (130/90-16 per Eldorado) (120/70-21 per MGX-21)
  • post. 200/60-16”(180/65-16 per Eldorado) (180/60-16 per MGX-21)
  • Freni: ant. doppio disco da 320 mm con pinze
  • ad attacco radiale a 4 pist.; post. disco da 282

  • mm con pinza a 2 pistoncini.
  • Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza 2.445,
  • larghezza 1.030, altezza 1.460, interasse 1.685 (1700 per MGX-21),
  • altezza sella 740 (720 opt.), luce a terra 165;
  • peso in ordine di marcia Touring 337 kg (Custom 318kg) ( Eldorado 314 kg)  (Audace 299kg) (MGX-21 341 kg)

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