sabato 29 agosto 2020

Alle origini del mito: Moto Guzzi Nevada





Nonostante la Nevada sia fuori dal listino da diversi anni, continua ad essere una delle Guzzi più ricercate ed apprezzate, grazie, al peso ridotto, allo stile indiscutibile, alla sua fama di moto molto affidabile, parca nei consumi e dalla manutenzione economica. Una moto la cui storia si allunga per ben 25 anni, sempre migliorata ma sempre uguale a se stessa. Col suo borbottio al minimo, le vibrazioni a volte fastidiose ma uniche e, la sua coppia di rovesciamento in folle che sulle prime lascia alquanto sbigottiti. Una moto che ha segnato un profondo solco nei cuori di chi l'ha posseduta, ed amata, Una moto eclettica: adatta al neofita ma, anche al motociclista di ritorno nonché a chi, stanco di moto sempre più pesanti cerca qualcosa di più umano. Custom si, ma che non disdegna le curve, la vita in coppia, l'aperitivo al bar e i viaggi anche impegnativi. Dotata di un motore robusto ed affidabile, non potente ma con la coppia giusta si stacca dal mondo custom grazie ad una facilità di guida quasi commovente.

Ripercorriamone insieme la storia:

Correva l'anno 1991 e il mercato delle moto custom di media cilindrata italiane era in piena crisi. Ducati e Moto Morini cessarono la produzione delle loro custom, ed anche la Florida non se la passa bene, ad eccezione della..... 

......350 che vende ancora bene, vuoi per lo stile riuscito, vuoi per la fama di moto onesta ed affidabile, vuoi soprattutto per l'iva al 18% che la rende economicamente vantaggiosa. 

Fu così che i vertici Guzzi pensarono di aggiornare esteticamente la Florida 350 e, lanciare sul mercato il nuovo modello denominato V35 Nevada. Al principio doveva essere l'unica cilindrata disponibile, ma ben presto le affiancarono alla più potente 750, utilizzando il motore già in uso sulle enduro e sulle sportouring della casa Lariana. La scelta si rivelò fortunata e a partire dal 1999 la 750 fu l'unica cilindrata rimasta a listino, grazie anche ad un ritrovato interesse, a metà degli anni '90, per le cilindrate medie. le regine del mercato erano infatti le Honda Shadow e le Yamaha Dragstar 650, seguite però a vista dalla Guzzi Nevada. Gli utenti ne apprezzarono subito il comportamento stradale da vera moto, con una particolare predilezione, caso più unico che raro, per le strade tortuose, complice l'interasse di soli 1467 mm, il peso contenuto in 179kg, la posizione di guida seduta più che sdraiata e l'angolo di piega notevole per il segmento.

Nel corso degli anni la Nevada riceverà diversi aggiornamenti, nel 2002 arriva l'iniezione elettronica ed i freni Brembo da 320mm, nel 2010 le verrà regalato un generoso restyling, ed infine nel 2012 riceverà il motore da 51 Cv con corpo farfallato singolo.

La storia della Nevada si interromperà solo nel 2016, dopo ben 25 anni di onorato servizio, con l'arrivo della sua erede: la Moto Guzzi V9, ma questa è un'altra storia......

https://www.moto.it/prove/moto-guzzi-nevada-750-classic.html

https://www.motorbox.com/moto/moto-viste-e-provate/moto-primo-contatto/moto-guzzi-nevada-750-1

https://www.omnimoto.it/reviews/280005/moto-guzzi-nevada-750-aquila-nera-test/

https://www.infomotori.com/moto/moto-guzzi-nevada-classic-750-test-ride_100442/

https://www.infomotori.com/moto/moto-guzzi-nevada-test-ride_96906/

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